L’Azienda
Trucco Automazione Agricola Industriale, con sede in Italia, è un’azienda con una importante storia e competenza nel settore agricolo, specializzata nell’automazione florovivaistica. Con particolare attenzione alla realizzazione di macchine su misura e all’offerta di servizi di consulenza e assistenza tecnica, Trucco si è guadagnato la reputazione di leader nel settore.
La Sfida
Uno dei clienti di Trucco ha dovuto affrontare una sfida nella gestione del processo di produzione del basilico. Il loro processo richiedeva quattro macchine separate per cinque applicazioni indipendenti: raccolta, stoccaggio, pesatura, lavaggio e sterilizzazione.
Ricercando maggiore efficienza e produttività, il loro obiettivo era quello di creare un’unica macchina affidabile in grado di incorporare, controllare e sincronizzare tutte e quattro le applicazioni riducendo al minimo i tempi di inattività – e la macchina stessa era lunga 16 metri, il che rappresentava un’ulteriore sfida.
La Soluzione
Il team di ingegneri di Trucco ha raggiunto gli obiettivi posti dal cliente integrando i controller PLC UniStream di Unitronics e gli azionamenti a frequenza variabile (VFD) nella nuova macchina per la raccolta del basilico. Gli I/O remoti Unitronics erano posizionati lungo tutti i 16 metri della macchina.
Utilizzando i componenti Unitronics, Trucco è stato in grado di vincere la sfida di gestire e regolare da remoto la velocità e la coppia dei propri motori, sensori e attuatori tramite i controller HMI.
La macchina, una volta completata, automatizza completamente il processo di raccolta del basilico. La macchina raccoglie il basilico dalle placche di coltivazione, poi pesa e immagazzina il prodotto in casse di trasporto. Successivamente, la macchina svuota le placche di coltivazione, liberandole da terra e rifiuti. Il processo finale prevede il lavaggio e la sterilizzazione dei contenitori con vapore ad alta temperatura.
Questi processi sono totalmente sincronizzati, consentendo un’elevata velocità di produzione e al tempo stesso prevenendo inceppamenti della macchina.
Vantaggi
Trucco riconosce i seguenti vantaggi:
• Configurazione semplice, trasparente, istantanea – tutte le interazioni tra PLC, HMI, VFD e IO sono plug & play.
• Un unico ambiente software, UniLogic di Unitronics, riduce i tempi di sviluppo e ha consentito a Trucco di:
o Sviluppare sia il controllo PLC che l’applicazione HMI
o Attivare e parametrizzare i VFD direttamente da UniLogic. La capacità di integrare completamente la calibrazione degli inverter nel software ha permesso a Trucco di calibrare e configurare velocemente le sequenze, processo che altrimenti avrebbe richiesto molto più tempo.
o Programmare e modificare in ufficio, da remoto, l’applicazione e trasmetterla immediatamente nel PLC situato nell’area produttiva, consentendo a Trucco di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo e di verificare nuove funzionalità in tempo reale.
• Cablare in modo semplificato: i robusti I/O remoti hanno notevolmente semplificato il cablaggio.
• Avere un’HMI virtuale, in cui lo stesso processore esegue sia il controllo che il programma HMI. Ciò fa sì che non sia necessario alcun cablaggio dell’HMI, il quale è accessibile su qualsiasi dispositivo che supporti VNC.
Inoltre, questa è un’applicazione all’avanguardia; se il cliente decidesse di espandere il sistema per monitorare e gestire le macchine, e i relativi dati, tramite Cloud, con i controller UniStream ciò sarebbe già possibile, poiché questi ultimi possono essere connessi ad UniCloud, la soluzione cloud per l’industria 4.0 di Unitronics.
Sintesi
La soluzione di Trucco ha portato ad un aumento del volume di produzione, incrementandone la velocità e riducendone i costi e gli errori umani. Oltre a migliorare la soddisfazione del cliente, grazie alla qualità dei risultati e alla consegna tempestiva, i processi automatizzati riducono il numero di operai necessari.
Le parole del progettista meccanico di Trucco, Ivan Rosciano:
“Consiglierei Unitronics a tutte le aziende di automazione che hanno bisogno di portare a termine progetti complessi in tempi brevi e che non hanno programmatori specializzati al loro interno. Abbiamo ottenuto ottimi risultati con la programmazione semplificata di UniLogic e con l’aiuto del supporto tecnico Unitronics – sempre disponibile a rispondere a qualsiasi domanda”.