Che cos'è l'automazione industriale?

Il termine “automazione industriale” fa riferimento ad un insieme di tecnologie che utilizzano sistemi e dispositivi di controllo, tra cui software e robotica, per consentire il funzionamento automatico dei processi industriali e dei macchinari, senza l’ausilio di operatori umani. L’automazione industriale annulla ogni possibilità di errore umano, riduce i costi, consente di risparmiare tempo e di raggiungere prestazioni più elevate.

Strumenti di automazione industriale

L’automazione industriale comprende una vasta gamma di strumenti. Tra questi troviamo vari sistemi di controllo che incorporano differenti dispositivi e apparecchiature, in grado di influire sul processo produttivo. I principali strumenti sono:

Un PLC è un robusto sistema di controllo industriale, digitalizzato, pre-programmato per eseguire operazioni automatiche nei processi industriali. Il PLC monitora e riceve continuamente feedback da dispositivi di input, o sensori, elabora le informazioni e attiva i dispositivi di output collegati, per completare l’attività nel processo industriale o nel macchinario.
  • Supervisione e acquisizione dati (SCADA)
I sistemi SCADA controllano e monitorano i processi industriali. Il sistema acquisisce ed elabora dati in tempo reale attraverso l’interazione diretta con i dispositivi, come sensori e PLC, e registra gli eventi in un file log. SCADA è importante per l’analisi dei dati e consente un processo decisionale efficace per l’ottimizzazione dei processi industriali.
  • Interfaccia uomo-macchina (HMI)
L’HMI è un’applicazione software che consente l’interazione e la comunicazione tra un operatore umano e la macchina, o il sistema di produzione. Trasforma i dati complessi in informazioni accessibili, consentendo un controllo migliore del processo di produzione e delle varie applicazioni.
  • Rete Neurale Artificiale (ANN)
L’ANN è un sistema di calcolo progettato per funzionare come il cervello umano. Si tratta, infatti, di una rete di nodi neurali interconnessi. L’ANN emula il modo in cui il cervello umano analizza ed elabora le informazioni.
  • Sistema di controllo distribuito (DCS)
Un DCS è una rete di monitoraggio centrale che collega i dispositivi tra di loro, per controllare diversi elementi all’interno di un sistema automatizzato.
  • Robotica
I robot possono eseguire in modo efficiente tutti i compiti, anche in situazioni complicate o pericolose, migliorare il flusso e la qualità di produzione e aumentare la sicurezza per i dipendenti. Inoltre, i robot possono rendere la vita quotidiana molto più comoda o conveniente.

Il ruolo del Controllore Logico Programmabile (PLC) nell'automazione industriale

Unitronics è un innovatore nella creazione e progettazione di controllori logici programmabili con pannelli HMI ed I/O integrati. I PLC Unitronics, collaudati sul campo, hanno reso possibile l’automatizzazione di processi industriali di centinaia di migliaia di applicazioni in diversi campi, dai progetti più semplici a quelli più impegnativi e complessi. I principali settori in cui Unitronics è presente con i propri PLC sono, per esempio, il settore petrolchimico, automobilistico, alimentare, plastico, tessile, di imballaggio, energetico/ambientale e di gestione delle acque reflue.

Unitronics è stata la prima azienda a lanciare sul mercato i PLC All-in-one con HMI integrato, e ancora oggi si impegna costantemente per migliorarli, sulla base delle analisi di mercato e dei progressi del settore.

Attualmente Unitronics offre molte linee di prodotti PLC, per sostenere un’ampia gamma di requisiti di sistema. Dal design compatto, questi controllori rivoluzionari garantiscono risparmi immediati, eliminando attività che possono richiedere anche molto tempo, come, ad esempio, il cablaggio tra PLC e pannello e la configurazione della comunicazione. Unitronics supporta il concetto “all-in-one” anche attraverso software rivoluzionari, che consentono, all’interno di un unico ambiente intuitivo, di scrivere programmi di controllo Ladder, progettare HMI e pagine web, nonché configurare tutti gli hardware e le comunicazioni in modo facile e veloce.

Clicca qui  per scoprire cosa dicono di noi i nostri clienti riguardo la propria esperienza di successo con i prodotti di Unitronics.