Che cos'è l'automazione industriale?
Il termine “automazione industriale” fa riferimento ad un insieme di tecnologie che utilizzano sistemi e dispositivi di controllo, tra cui software e robotica, per consentire il funzionamento automatico dei processi industriali e dei macchinari, senza l’ausilio di operatori umani. L’automazione industriale annulla ogni possibilità di errore umano, riduce i costi, consente di risparmiare tempo e di raggiungere prestazioni più elevate.
Strumenti di automazione industriale
L’automazione industriale comprende una vasta gamma di strumenti. Tra questi troviamo vari sistemi di controllo che incorporano differenti dispositivi e apparecchiature, in grado di influire sul processo produttivo. I principali strumenti sono:
- Supervisione e acquisizione dati (SCADA)
- Interfaccia uomo-macchina (HMI)
- Rete Neurale Artificiale (ANN)
- Sistema di controllo distribuito (DCS)
- Robotica
Il ruolo del Controllore Logico Programmabile (PLC) nell'automazione industriale
Unitronics è un innovatore nella creazione e progettazione di controllori logici programmabili con pannelli HMI ed I/O integrati. I PLC Unitronics, collaudati sul campo, hanno reso possibile l’automatizzazione di processi industriali di centinaia di migliaia di applicazioni in diversi campi, dai progetti più semplici a quelli più impegnativi e complessi. I principali settori in cui Unitronics è presente con i propri PLC sono, per esempio, il settore petrolchimico, automobilistico, alimentare, plastico, tessile, di imballaggio, energetico/ambientale e di gestione delle acque reflue.
Unitronics è stata la prima azienda a lanciare sul mercato i PLC All-in-one con HMI integrato, e ancora oggi si impegna costantemente per migliorarli, sulla base delle analisi di mercato e dei progressi del settore.
Attualmente Unitronics offre molte linee di prodotti PLC, per sostenere un’ampia gamma di requisiti di sistema. Dal design compatto, questi controllori rivoluzionari garantiscono risparmi immediati, eliminando attività che possono richiedere anche molto tempo, come, ad esempio, il cablaggio tra PLC e pannello e la configurazione della comunicazione. Unitronics supporta il concetto “all-in-one” anche attraverso software rivoluzionari, che consentono, all’interno di un unico ambiente intuitivo, di scrivere programmi di controllo Ladder, progettare HMI e pagine web, nonché configurare tutti gli hardware e le comunicazioni in modo facile e veloce.
Clicca qui per scoprire cosa dicono di noi i nostri clienti riguardo la propria esperienza di successo con i prodotti di Unitronics.