Il Cliente
Fondata nel 1973, Bio Mass Impianti Srl (BMI) è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchiature per la misurazione del livello e della portata dei liquidi, caratterizzate da un’ampia gamma di sensori e sistemi sia per la localizzazione di perdite d’acqua e il monitoraggio dei parametri di rete con telemetria integrata, che per la gestione remota dei dati. BMI fornisce, inoltre, vari noise logger, data logger e sistemi di controllo della pressione, fissi e portatili, per ottimizzare il ciclo dell’acqua e la relativa gestione delle infrastrutture.
La Sfida
Il progetto di BMI era quello di creare un potente misuratore di portata. Per fare ciò, era necessario un controllore PLC che potesse soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni nei settori dell’acqua, dell’ambiente e dell’idrologia, dove i liquidi scorrono attraverso canali aperti o tubature parzialmente chiuse. Il controller avrebbe dovuto non solo supportare vari tipologie e protocolli di sensori, ma anche raccogliere e registrare i dati dell’applicazione, funzionando, quindi come un datalogger. Inoltre, desiderava fornire ai propri clienti un’interfaccia utente intuitiva tramite un HMI grafico, touch di alta qualità.
Dopo aver condotto un’attenta ricerca sui prodotti, BMI ha scelto Unitronics. La scelta si è basata sulla capacità di Unitronics di soddisfare tutti i requisiti del progetto, fornendo al contempo un supporto tecnico di altissimo livello.
La Soluzione
Il controller integrato UniStream PLC + HMI di Unitronics è stato la soluzione, poiché in grado di fungere da misuratore di portata multifunzione, mentre UniLogic, l’ambiente di programmazione All-In-One, ha consentito loro di raggiungere facilmente gli obiettivi del progetto.
Calcoli Complessi
· Calcolo dei dati in tempo reale: i dati relativi al livello dell’acqua e alla velocità vengono trasmessi continuamente dai sensori radar e ultrasonici al PLC UniStream. Grazie alla potente Utility Formula di UniLogic, BMI è riuscita a creare formule riutilizzabili che eseguono continuamente sofisticati calcoli trigonometrici con interpolazione tra punti, integrando i dati provenienti dai sensori, così da visualizzare e monitorare la portata dell’acqua nei canali.
· Geometria: il software UniLogic ha consentito a BMI di creare una tabella per calcolare la portata dell’acqua basandosi sull’interpolazione lineare di due punti all’interno dei quali è compreso il valore attuale del livello che viene misurato da un sensore radar. La tabella può essere facilmente modificata dall’utente finale. Poiché i corsi d’acqua possono essere canali aperti o tubature, i calcoli devono essere adattabili a diverse forme geometriche per consentire all’applicazione di supportare sezioni trasversali non convenzionali. Se si tratta di forme geometriche standard, gli utenti possono inserire i valori tramite il pannello touch dell’HMI; in caso di forme geometriche irregolari, invece, è possibile importare una tabella .csv sfruttando quindi il calcolo tramite interpolazione lineare.
Comunicazioni dei sensori
· Modbus: il paradigma di “comunicazione tramite configurazione” di UniLogic ha semplificato la comunicazione con i sensori tramite Modbus RTU.
· Analog: gli I/O integrati della linea UniStream consentono di collegare direttamente i sensori analogici al PLC e di integrarli in modo trasparente nell’applicazione.
Dati: Log, Report, e-mail
· Data logging: UniStream raccoglie una molteplicità di dati dell’applicazione tramite data sampler, trend e tabelle dati integrati.
· Report: le tabelle dati sono memorizzate in una scheda micro-SD inserita nel PLC UniStream in formato .csv. Il controller esporta e invia tramite e-mail i report in base al programma.
Poiché i controller integrati UniStream PLC + HMI sono disponibili in varie dimensioni, BMI è stata in grado di offrire ai propri clienti pannelli grafici touch da 5,7” e da 10”.
L’interfaccia utente, progettata utilizzando l’HMI Editor di UniLogic, consente all’utente finale di inserire valori e di visualizzare lo stato dell’applicazione e i dati, sia numerici, che espressi in widget Trends o Gauge, in tempo reale.
Christian Gatti, product manager di BMI, ha osservato che il software All-in-One UniLogic è stato talmente facile da utilizzare, da riuscire ad includere facilmente funzionalità che inizialmente si pensava fossero fuori dalla portata del progetto. In futuro, prevedono anche di integrare nelle loro applicazioni l’IIoT utilizzando la piattaforma UniCloud di Unitronics, così da sfruttare funzionalità come l’invio di dati tramite e-mail o di allarmi tramite messaggi SMS.
Il signor Gatti, inoltre, afferma:
“Le funzionalità del controller UniStream PLC + HMI non solo hanno superato tutte le nostre aspettative, ma è stato anche un piacere lavorare con il software. Il supporto tecnico è stato eccezionale e sarà un grande vantaggio per qualsiasi azienda deciderà di utilizzare i prodotti Unitronics!”
“Grazie ad Unitronics, è stato possibile integrare rapidamente e con facilità molte funzioni nel software di programmazione. Siamo rimasti, inoltre, impressionati dalla quantità di upgrade aggiunti, non previsti dal progetto iniziale, e dalla disponibilità del supporto tecnico”.
Christian Gatti, Sales & Product Manager presso Bio Mass Impianti