Bimetec

Si può migliorare la velocità e l'efficienza di una linea di confezionamento di lattine? Rinnovandola con una soluzione All-in-One PLC + HMI?

Unitronics PLCs , Bimetec

Bimetec è specializzata nella produzione di soluzioni di automazione di controllo per l’industria agricola e quelle ad essa correlate. Per un recente progetto, hanno aggiornato le linee di confezionamento delle lattine presso la società Bakker Brothers Seed, installando il controllo PLC. Bimetec ha utilizzato i PLC Vision1210 e Samba da 4,3 pollici di Unitronics, i quali sono risultati perfetti grazie ai loro HMI integrati con touch-screen a colori, facili da usare, alle comunicazioni avanzate e a un unico ambiente di programmazione software.

"Bimetec ha scelto il PLC Vision1210 di Unitronics non solo poiché soddisfava un'ampia gamma di requisiti, ma anche per il suo prezzo competitivo"

Bimetec, azienda olandese, è Bimetec - Unitronics PLCtradizionalmente specializzata nella meccanizzazione e nell’automazione di controllo per il settore agricolo. Sebbene offra anche ripristini, riparazioni e manutenzioni di macchinari, Bimetec si concentra soprattutto su progetti di rinnovamento e di nuove costruzioni. Recentemente, ha completamente rinnovato due confezionatrici di lattine meccaniche presso la società Bakker Brothers Seed. Queste linee prevedono quattro attività: pesatura dei semi, inscatolamento, controllo del peso ed etichettatura.
Due tra queste sono state specificatamente coinvolte nel rinnovo. Innanzitutto, Bimetec ha progettato un nuovo pannello di controllo per la stazione di verifica del peso, dove i pesi delle lattine vengono controllati prima che queste vengano etichettate. Hanno installato un PLC (controllore logico programmabile) per soddisfare vari requisiti.
Il pannello di controllo richiedeva un ampio touchscreen per consentire all’operatore di accedere in modo semplice ed efficiente ai menu e alle operazioni necessarie. Per il controllo del movimento e della frequenza, il PLC necessitava di un numero di porte di comunicazione sufficienti, tra cui Ethernet, seriale e CANbus. Inoltre, il PLC doveva essere in grado di connettersi a ingressi e uscite sia locali che remoti. In secondo luogo, Bimetec voleva aggiungere un PLC separato all’etichettatrice, in modo che potesse essere utilizzata indipendentemente dal sistema principale.

Convinto dalla precedente esperienza con Unitronics, Bimetec ha scelto il Vision1210 come PLC principale, il quale, non solo era in grado di soddisfare tutti i requisiti, ma aveva anche un prezzo competitivo. Per il secondo PLC più piccolo sull’etichettatrice, Bimetec ha scelto un SAMBA con pannello HMI touch-screen a colori da 4,3 pollici. Entrambi i PLC sono programmati in un unico pacchetto software, un importante beneficio in termini di risparmio economico.
Il Vision1210 controlla la linea di inscatolamento; le lattine vengono condotte all’unità di riempimento attraverso una piattaforma a carosello con le stazioni di pesatura e riempimento posizionate in alto. Un buffer, montato sopra la stazione, riempie i barattoli di semi. Per far fronte all’elevata velocità di produzione, Bimetec ha installato due stazioni di riempimento; mentre un’unità viene riempita, la seconda unità raggiunge il peso corretto. Ciascuna unità di riempimento è dotata di una cella di carico Unitronics e le misurazioni provenienti da tali moduli sono collegate direttamente al convertitore estensimetro a cella di carico sul controller; l’elevata frequenza di campionamento di questo convertitore consente un riempimento efficiente. Una volta confermato il peso, il coperchio viene installato sulla lattina piena, prima che venga spostata verso la stazione di etichettatura.

Grazie.Il tuo messaggio è stato inviato.