PLC + HMI superano le prestazioni dei microcontrollori, senza svuotare i portafogli.

Riepilogo: ErreDue produce apparecchiature per la produzione e la purificazione del gas, con particolare attenzione all’accessibilità e alla facilità d’uso. Per una nuova linea di prodotti di microgeneratori di idrogeno, ossigeno e azoto, hanno integrato i controller PLC+HMI di Unitronics. Questi PLC hanno migliorato l’esperienza dell’operatore, offrendo al contempo una maggiore funzionalità e affidabilità rispetto ai microcontrollori utilizzati dalle aziende concorrenti.

ErreDue è un’azienda italiana produttrice di apparecchiature per la generazione e la purificazione di gas. Offrono prodotti che consentono ai propri clienti di produrre gas in loco, in modo sicuro ed efficiente, sia all’interno di piccoli laboratori, che in grandi stabilimenti. Fornendo prodotti facili da utilizzare e un supporto a 360 gradi, ErreDue è diventata leader nel settore.

Questa azienda sta sviluppando inoltre una nuova linea di microgeneratori per la produzione di idrogeno, ossigeno e azoto. Mentre la maggior parte dei suoi concorrenti, su linee di prodotti simili, utilizza ancora microcontrollori, ErreDue ha deciso di utilizzare i PLC. I loro ingegneri li avevano già usati in passato e ne apprezzavano l’affidabilità e la flessibilità. Volevano un’opzione di controllo compatta che non compromettesse la fruibilità e la funzionalità dei loro prodotti.

"Questo dispositivo (Vison350), con una porta Ethernet integrata, rende i nostri generatori più performanti, più versatili e più innovativi rispetto a quelli dei nostri competitors". - Claudio D'Angelo, ErreDue

Tra i vari PLC Unitronics, hanno selezionato il Vision350: questo controller all-in-one è completo di tutte le funzioni e possiede una interfaccia touchscreen e I/O integrati. L’approccio all-in-one ha migliorato le performance dei generatori Erredue, incrementandone la qualità: sono stati infatti in grado di integrare un pannello HMI di facile utilizzo, una potente CPU, I/O, Ethernet e comunicazioni seriali senza inutili ingombri. Oltre a soddisfare i requisiti di ErreDue, il PLC Vision350 ha anche offerto prestazioni impeccabili. L’ingegnere Claudio D’Angelo è entusiasta che “ questo dispositivo (Vison350), con una porta Ethernet integrata, renda i generatori più performanti, più versatili e più innovativi rispetto a quelli degli altri competitors”.

La maggior parte dei concorrenti di ErreDue utilizza microcontrollori con display LCD monocromatici e tasti con funzione a membrana, quindi il touchscreen a colori e i tasti funzione del Vision350 sono stati un importante passo avanti per la performance e l’interfaccia utente. Inoltre, le robuste comunicazioni Ethernet e RS485 di questo PLC hanno consentito di gestire e monitorare i generatori da remoto, con uno scambio dati rapido e affidabile.

Il PLC Unitronics Vision350 ha migliorato la qualità dei prodotti ErreDue, senza bisogno di spendere cifre eccessive. D’Angelo aggiunge “la programmazione del software è facile ed intuitiva. Il supporto tecnico è veloce, puntuale e affidabile.”

Altre storie di successo

Controllo remoto: il banco di prova del compressore HVAC soddisfa gli standard e i requisiti globali di potenza e alimentazione elettrica

Perché l’innovativa azienda austriaca Bsiatec ha scelto UniStream

Qual è la soluzione PLC ideale per le turbine idroelettriche?

PLC + HMI superano le prestazioni dei microcontrollori, senza svuotare i portafogli.